Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Silanus. II^ Premio di poesia in lingua sarda “Modas”

Condividi su:

Tutto pronto per la Premiazione del 2° Premio di Poesia “Modas” organizzato a Silanus da su Sòtziu Poeticu “Frantziscu Mura”-

L’attesa che durava ormai dal mese di Ottobre 2014, verrà finalmente soddisfatta sia per i concorrenti ma soprattutto per gli appassionati di tutta la Sardegna, quando nella serata di Domenica 19 Aprile 2015 a partire dalle 16,  verranno svelati nell’Auditorium “G. Fiori”  i nomi de Poeti che si sono aggiudicati la 2^ Edizione dell’ambito ed originale Premio Modas  e Modellos.

La Giuria, composta da 6 membri di ambo i sessi scelti dalla Associazione fra esperti, poeti ed appassionati di diverse età, nella giornata di Sabato 11 Aprile ha selezionato sulla base dei criteri e delle norme del Bando, 8 opere, rispettivamente 1°, 2° e 3° Classificato + 1 menzione per ciascuna delle due Sezioni “Modas” e “Modellos”. Tuttavia, i vincitori sanno ad oggi solo di aver conseguito uno fra gli 8 premi ma non sapranno quale prima delle ore 18,30 di Domenica 19 Aprile 2015.

Bocche cucite nella Associazione Poetica Silanese Frantziscu Mura, da dove non si lascia filtrare alcun indizio che possa ricondurre ai nomi dei vincitori nelle due Sezioni; tuttavia, la soddisfazione per l’ottimo livello dei componimenti presentati ed il loro numero, sarebbe accresciuta anche dal fatto che assieme ai poeti maturi ed anziani, si stiano affacciando al concorso diversi poeti anche molto giovani e residenti in tutte le aree geografiche e linguistiche della Sardegna.

Diversi i componimenti pervenuti dal continente e anche dall’Estero, a dimostrazione di come la lingua e la poesia tradizionale rappresentino insieme un filo che tiene ben stretto il legame dei sardi con la loro terra nonostante il distacco e la lontananza; a titolo di curiosità la “Moda” che arriva da più lontano quest’anno è stata spedita da un poeta sardo che vive in una località marina della Grecia da diversi anni.

L’Associazione Poetica Silanese, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Silanus sta facendo di tutto per far convergere nel paese tutti gli appassionati della poesia oltreché della Lingua Sarda, nel ricordo dell’indimenticabile poeta Frantziscu Mura a cui il sodalizio è dedicato.

Oltre alle premiazioni, viva attesa per il Convegno-dibattito sull’attuale stato di salute della poesia estemporanea e sulle proposte ed idee per la sua rivitalizzazione.

Altra originale e bella iniziativa, quella della mostra allestita nell’Auditorium, interamente dedicata alla riproduzione in pannelli giganti di alcune delle “Modas” storiche (a partire dal 1908 con un “degheotto fioridu” di Gavinu Contene) dei più grandi improvvisatori di sempre; fra le più preziose, conosciute e tramandate di bocca in bocca da oltre cent’anni

Conclusione della serata, l’immancabile ed attesissimo momento di confronto a suon di versi improvvisati si svolgerà fra una quindicina di poeti improvvisatori di almeno tre generazioni diverse, che presenzieranno alla giornata che si preannuncia come una vera festa della poesia estemporanea.

Curiosità ed attesa anche per accappararsi una copia del “Quaderno poetico” curato dalla Associazione Poetica Silanese, contenente le opere premiate e che hanno avuto riconoscimenti nel corso della 1^ edizione del Premio “Modas”.

Condividi su:

Seguici su Facebook